Inizio della mietitrebbiatura delle varietà Carmagnola e CS

PROCAIT SCA, 16 ottobre 2019 – E’ iniziata per le aziende agricole di PROCaIT SCA la mietitrebbiatura dei trecento ettari coltivati nelle quattro provincie piemontesi per la produzione di seme da semina.

Sono arrivate dalla Germania alcuni giorni fa le due mietitrebbie Deutz Fahr modificate per consentire la raccolta del seme delle varietà giganti del Piemonte: Carmagnola e CS.

Le condizioni metereologiche non sono favorevoli allo svolgimento delle operazioni: la nebbia fitta e le piogge stanno rallentando ed ostacolando sia la raccolta sia la essiccazione dei semi.

La prima mietitrebbia ha terminato la raccolta della Carmagnola nella provincia di Torino, sta lavorando ora nell’astigiano e prevediamo che possa spostarsi nel cuneese domani. La seconda sta invece lavorando nella provincia di Alessandria dove ci sono il maggior numero di ettari coltivati di CS.

Terminate le operazioni di prima pulitura ed essiccazione tutte le tonnellate prodotte verranno portate all’impianto sementiero di Assocanapa Srl, a Cuccaro Monferrato, per ultimare le fasi di pulitura e selezione che precedono i controlli del crea dc per la certificazione.

Salvo imprevisti, la mietitrebbiatura terminerà entro fine settimana.