CS (CARMAGNOLA SELEZIONATA) BIOLOGICA: Per la prima volta una varietà di canapa italiana viene prodotta e certificata biologica!

Assocanapa Srl, 15 gennaio 2020

Quest’anno alla vendita di seme da semina convenzionale certificato delle varietà Carmagnola e CS, si aggiunge una produzione di seme biologico della varietà CS.

E’ un importante risultato ottenuto dal lavoro e dalla collaborazione tra Assocanapa srl, ditta sementiera certificata biologica, e alcune aziende agricole piemontesi di Procait (Produttori Canapa Italiana Soc. Coop) anch’esse certificate biologiche, per rispondere ad una crescente necessità del comparto agricolo biologico italiano e internazionale che da anni richiede sementi certificate idonee ai propri piani colturali.

Nel 2019 solo i riproduttori di seme francesi avevano proposto sul mercato del seme una varietà monoica certificata biologica e quindi tutte le aziende che volevano seminare seme biologico di altre varietà erano obbligate a richiedere al loro ente certificatore la deroga.

La produzione della scorsa stagione è stata di poche tonnellate, non sicuramente sufficiente a soddisfare la richiesta da parte del mercato che è stata subito forte ed immediata già all’apertura delle vendite.

Si apre quindi la possibilità dello sviluppo di una importante filiera di riproduttori di seme biologici a fianco di quella convenzionale, già in costante crescita, estendibile anche ad altre varietà di canapa da riproduzione.

 

Potrebbero interessarti anche...