Via ai tesseramenti Assocanapa con un nuovo sistema di servizi

Assocanapa dà ufficialmente il via ai nuovi tesseramenti per l’anno 2021/22. A potersi tesserare, privati, aziende e altre associazioni o enti pubblici. La proposta per quest’anno è di due fasce di partecipazione all’attività dell’AssocanapaGroup: il classico tesseramento base al Coordinamento Nazionale (associazione) e, per chi ancora desidera conoscere Assocanapa prima di entrare tra i soci, la sottoiscrizione gratuita alla newsletter AssoNews.

Simbolo AssociatoC’è aria di cambiamento anche nell’offerta della tessera Associato: Assocanapa si impegna a mettere a disposizione dei suoi soci materiali aggiuntivi riguardo la coltivazione e l’utilizzo della canapa, alcuni dei quali verranno redatti in itinere seguendo l’interesse dei soci e le risorse messe a disposizione dalla propria rete scientifica/settoriale; il servizio consulenza di base per qualsiasi informazione e aiuto si possa necessitare rimarrà attivo e contattabile in qualsiasi momento per tutti i soci, senza alcuna spesa; un servizio aggiuntivo di consulenze più specifiche e di settore è prenotabile, da chi interessato, a costi agevolati per i soci; Assocanapa sta anche mettendo a punto una serie di convenzioni e accordi per far avere a prezzi scontati servizi (quali analisi di laboratorio, assicurazioni, etc.) ai propri tesserati; verranno poi programmati nel corso dell’anno eventi digitali gratuiti o a prezzi ridotti, come corsi per le semine, webinar a tema e conferenze con esperti del settore. Inoltre, per tutti i tesserati che vorranno facoltativamente prenderne parte, vi sarà una rete digitale in cui i soci potranno scriversi e scambiarsi informazioni o contatti utili, nonché idee, progetti e domande, e ottenere in tempo reale informazioni dal gruppo di lavoro dell’associazione: l’impostazione sarà sia per zone geografiche, sia per settori di lavorazione, in modo da creare al meglio opportunità di integrazione e rinviare speditamente le richieste ai corrispettivi referenti.

La scelta del direttivo è stata di mantenere la storica quota di 50,00€/anno per questa tessera. Decisione che può sembrare inusuale, visti i prezzi (più alti) sul mercato. Il gruppo ha desiderato mantenersi accessibile ai molti che in questo anno chiedono di avvicinarsi al mondo della canapa ma devono partire da zero, e alle aziende o ai produttori storici che possono essere stati colpiti dalla crisi globale dovuta al Covid-19. Inoltre spera che, in questo periodo di transizione e ripartenza per un futuro della canapa che si sta innovando e cambiando radicalmente, questa accessibilità e flessibilità porti i neo-tesserati a partecipare attivamente nel modellamento delle attività associative; come dice il nostro atto costitutivo, la direzione del lavoro di Assocanapa deve partire dal basso, dalle volontà e necessità dei propri soci nel contesto nazionale. Proprio insieme a loro vogliamo costruire e attuare una più ampia rete di risorse e servizi che nasca dalle loro richieste e risponda alle loro necessità, agevolarli nella realizzazione della loro passione per la canapa, e pianificare progetti che possano coinvolgerli direttamente o essere di beneficio ad essi stessi, al mondo della canapa e al nostro paese.

Per iscriversi, consultare la pagina Servizi e Tesseramento e selezionare l’opzione Associato o AssoNews.