
L’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria di Milano dà il via al suo progetto MITICAL: “Miglioramento della coltivazione e produzione della canapa industriale in Lombardia mediante tecniche colturali innovative”. Invita tutti gli interessati di canapa e nuove tecniche colturali ad iscriversi al meeting introduttivo gratuito, ricco di interventi di esperti del settore, che si terrà il 20 maggio 2021.
Il programma della giornata è suddiviso nei seguenti interventi:
- 9.45-10.00 Presentazione Progetto MITICAL: Miglioramento della coltivazione e produzione della canapa industriale in Lombardia mediante tecniche colturali innovative (Monica Mattana, CNR-IBBA, Milano)
- 10.00-11.00 Presentazione attività del progetto:
- Valutazione agronomico-produttiva di diverse varietà di canapa coltivate in presenza di biostimolanti ed elicitori (Monica Mattana, CNR-IBBA, Milano)
- Analisi metagenomica del suolo prima e dopo la coltivazione delle diverse varietà di canapa (Elisa Calastri, CNR-IBBA, Lodi)
- Analisi biochimiche sui semi (Incoronata Galasso, CNR-IBBA, Milano)
- Analisi biochimiche sulle infiorescenze (Monica Mattana, CNR-IBBA, Milano)
- Analisi trascrittomica sulle infiorescenze femminili (Giulio Testone, CNR-ISB, Roma)
- 11.00-12.00 Presentazioni di esperti del settore
- 11.00 Problematiche e prospettive della coltivazione della canapa (Prof. Stefano Amaducci, Dip. Scienze delle Produzioni Vegetali Sostenibili, Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza)
- 11.20 Le varietà di canapa disponibili e quelle che servirebbero (Dr. Giampaolo Grassi, Centro di Ricerca per le Colture Industriali, CREA, Rovigo)
- 11.40 Panorama delle preparazioni di Cannabis light in Italia: analisi dei principali cannabinoidi (Dr.ssa Gabriella Roda, Dip. Scienze Farmaceutiche, Università degli Studi di Milano)
- 12.00-12.30 Conclusioni
Per iscriversi gratuitamente, richiedere il link all’email di monica.mattana@ibba.cnr.it come sottoscritttori di Assocanapa.