“A come Agricoltura Sostenibile” – evento gratuito con ospite Cesare Quaglia

Agricoltura Sostenibile
Programma di A come Agricoltura Sostenibile

Il 19 maggio, ore 18.30, si terrà online l’evento gratuito “A come Agricoltura Sostenibile“, parte del progetto Alfabeti di Cittadinanza del CPIA. Protagonisti Monica Monticone, Micaela Soldano e il nostro consigliere Cesare Quaglia; si parlerà di agricoltura, sostenibilità ambientale e spirito d’imprenditorialità.

L’evento, organizzato dal Centro Provinciale Istruzione Adulti di Asti, scuola superiore di agraria, enogastronomia e ospitalità, partirà dalle esperienze Monica Monticone, azienda agricola Cascina Rey, riguardanti la tradizione, innovazione e sostenibilità nel campo vinicolo. Seguirà Micaela Soldano, economa, che ha voluto riportare i Piemonte la tradizione dello zafferano e creare economia circolare e produzioni a ciclo chiuso. Si conclude poi con il consigliere Assocanapa Cesare Quaglia e la sua azienda agricola biologica Agricoltura Indigena.

Cesare, impegnato da anni con Coldiretti e CPAS Onlus in progetti di sviluppo in Africa, è un coltivatore biologico di cereali e canapa in Asti/Valle Tanaro da oltre 20 anni, specializzato in sementi certificate e cereali antichi: ci parlerà dunque di tutela della biodiversità, rotazione colturale, colture green, biologico e km zero, e come la canapa si inserisce in tutti questi concetti.

Per seguire l’evento, basta collegarsi il 19 maggio al canale youtube o alla pagina facebook del CPIA di Asti.