
Una notizia che ci ha lasciati tutti attoniti e affranti. Ci ha improvvisamente lasciato Mario Malinconico, un nostro caro amico e socio onorario.
Originario di Palma Campania (NA), Mario era un grande scienziato e uno straordinario uomo che, nell’arco della sua grande carriera nel campo della ricerca, ha formato diverse generazioni di studenti e ricercatori trasmettendo loro sempre passione per questo lavoro e accompagnandoli con la sua grande umiltà e un inimitabile sorriso. Mario è stato ricercatore al CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 1983 e dal 2004 e Direttore di ricerca presso l’Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali Ipcb-Cnr di Pozzuoli, Napoli. Ha collaborato con Città della Scienza in tanti progetti di internazionalizzazione tra Italia e Cina ed ha collaborato con il Ministro Manfredi alla pubblicazione del Piano Nazionale della Ricerca 2021-2027, a cui ha contribuito per il CNR con il Grande Ambito di Ricerca “6.Prodotti Alimentari, Bioeconomia, Risorse Naturali, Agricoltura, Ambiente“, “Area di Intervento Green Technologies”.
Mario é stato uno dei personaggi del mondo scientifico campano ad interessarsi della canapa fin dal 2006.
Da allora non è mai mancata la sua presenza nella nostra sede Campana e nei numerosi incontri e convegni, di cui molti da lui stesso ideati e promossi.
Mario, scienziato e ambientalista, è stato particolarmente attivo nella ricerca sulle applicazioni della canapa e, ultimamente aveva brevettato uno spray pacciamante a base di fibra e canapulo da usare in agricoltura in sostituzione dei film plastici. La canapa, Assocanapa e il panorama scientifico italiano ed internazionale hanno perso un grande uomo.
Mario ci mancherai!!!!