I campi scuola tornano nel villaggio laboratorio di Ghesc

Nonostante le restrizioni ancora in vigore, il villaggio laboratorio di Ghesc ha ospitato gli abituali campi scuola per gli studenti universitari. Lo scorso anno si erano fermate tutte le iniziative dell’associazione Canova; in questo 2021 invece è stato possibile ricominciare con le abituali attività che caratterizzano l’associazione, ovvero i cantieri studenteschi e le visite per i soci.
Campi Scuola FoRTI
Campi Scuola FoRTI

In particolare quest’anno l’associazione Canova ha proseguito la collaborazione che dura dal 2013 con il Politecnico di Torino, grazie all’iniziativa del team studentesco FoRTI (Formazione Recupero Tradizione Innovazione). Il gruppo nasce da un gruppo interdisciplinare di studenti del Politecnico di Torino, legati dalla passione e l’interesse per il recupero del patrimonio tradizionale tramite l’impiego di tecniche appropriate e l’uso dei materiali naturali.

Il villaggio laboratorio di Ghesc è il luogo ideale per mettere in pratica le conoscenze teoriche che si acquisiscono durante la formazione universitaria attraverso le attività strutturate dei campi scuola.
Il progetto ha coinvolto circa 60 studenti provenienti da diversi corsi di laurea per la parte di analisi preliminare, e circa 20 studenti si sono alternati nelle scorse settimane nel cantiere nella frazione di Montecrestese. Il cantiere ha avuto come scopo principale il miglioramento dell’efficienza energetica e il comfort di uno degli edifici del villaggio. Gli interventi principali sono stati la realizzazione di un cappotto isolante interno in calce canapa con intelaiatura in legno, il getto della soletta collaborante, la posa del tavolato del soffitto in legno di larice e l’isolamento del sottotetto con un massetto in calce canapa.
Il progetto è stato co-finanziato dalla Commissione per la Progettualità Studentesca del Politecnico di Torino.
Domenica 19 dalle ore 16 ci sarà la presentazione aperta al pubblico dei lavori svolti: in particolare si parlerà delle potenzialità dell’utilizzo della canapa nell’edilizia e dei problemi dell’isolamento termico negli edifici in pietra locali.
Il villaggio laboratorio di Ghesc si trova nel comune di Montecrestese e il parcheggio delle auto è nella frazione di Croppomarcio, dove poi si trovano le indicazioni per il sentiero (5 minuti a piedi).
Assocanapa Srl ha contribuito alla realizzazione del progetto fornendo materiali a prezzi ridotti al team degli studenti.