CAP… SUS – Dalla PAC all’agroecologia, seminario con l’Università di Napoli

All’interno dei progetti del CAPSUS, ossia la Common Agricultural Policy (PAC) Toward Sustainability, si è tenuto un seminario promosso da Legambiente Campania alla Facoltà di Agraria della Federico II di Napoli, a cui Assocanapa ha avuto l’onore di assistere.

Il percorso ha guidato il pubblico attraverso l’innovazione per uno sviluppo agroecologico, per far fronte alle presenti sfide climatiche. Si sono toccate diverse strategie di sviluppo per l’agricoltura che l’Unione Europea ha deciso di mettere in campo, tra cui PAC, orti urbani, agricoltura sociale, agroecologia. L’obiettivo comune: sostenibilità e difesa della biodiversità. L’incontro ha visto la partecipazione di diversi presidenti, tra cui Coldiretti, Confagricoltura, Legambiente, e l’assessore per l’agricoltura della Campania.

Gli interventi, curati per la maggior parte da professori universitari, hanno dato un ottimo inquadramento delle tematiche evidenziate dal programma:

CUPSAS

In occasione del seminario, si è ricordato l’amico e socio onorario Dr. Mario Malinconico, il quale, lavorando nel campo dei nuovi materiali, aveva sposato quasi vent’anni fa la causa della canapa.

La registrazione dell’incontro è visibile gratuitamente al seguente link: CUPSAS webinar Legambiente