“Pronto Assocanapa?!” I Question Time compiono un anno!

Il “Question Time“, servizio di consulenza e di confronto gratuito su piattaforma zoom con quanti ogni giorno ci scrivono per avere informazioni sul variegato mondo della canapa ha compiuto un anno !

La pandemia ha cambiato il modo di comunicare tra le persone: l’impossibilità di incontrarsi di persona, l’essersi adattati ad usare anche nel lavoro videochiamate e webinar, ci ha portati ad introdurre  questo comodo metodo di confronto con associati e non… ed ha funzionato alla grande!

Question TimeDue Question Time organizzati con cadenza settimanale con una media di quattro partecipanti ad incontro hanno consentito a  quasi 400 persone di confrontarsi con i nostri esperti! Molti i giovani e gli agricoltori che hanno voluto informazioni di carattere agronomico, legale e fiscale. E’ finito il tempo delle informazioni generiche, dei semplici curiosi. Oggi chi cerca informazioni sul mondo della canapa è seriamente intenzionato ad entrare a farne parte, ad inserire la coltivazione di questa pianta nel fascicolo aziendale, ad avviare una attività artigianale di lavorazione delle materie prime o di commercializzazione. 

Cosa emerge da questi incontri ? Principalmente una grande confusione di idee che genera incertezza e necessità di chiarimenti, la falsa convinzione che la canapa industriale abbia già una sua filiera strutturata, un suo mercato regolamentato nel quale ci si possa inserire senza grosse difficoltà. Il tutto dovuto alla massa di informazioni, spesso non veritiere o mal interpretate, che circolano sul web.

Per questo motivo ritieniamo importante, come associazione che si batte da tanti anni per riportare la canapa industriale nel nostro paese, continuare con questa attività di corretta informazione. Miglioreremo il servizio a favore degli utenti anche attraverso un filo diretto e continuo con quanti sono entrati in contatto con noi attraverso i Question Time: dobbiamo « tessere una trama di rapporti e connessioni che devono essere continuativi nel tempo ». Ma ora è tempo di celebrare, e poi tornare al lavoro per il prossimo gruppo di utenti.

Pronto Assocanapa??