Materiali compositi con fibre di canapa: un seminario per gli ingegneri della Parthenope

Michele Castaldo, vicepresidente nazionale e presidente di Assocanapa Campania, è stato invitato sotto iniziativa del professor ordinario della Parthenope Raffaele Cioffi a tenere un webinar di fronte al corso di Chimica e Materiali per le Nuove Tecnologie del dipartimento di ingegneria dell’università di Napoli Parthenope.

L’idea è nata da un confronto tenutosi nella sede regionale di Assocanapa in Campania, in cui il vicepresidente Castaldo ha discorso con i professori Raffaele Cioffi, Claudio Ferone e Marco De Pertis sull’utilizzo della canapa in ottica di Transizione Ecologica. Assocanapa, già onorata dalla visita da parte dei professori parthenopei, è stata così coinvolta attraverso il lavoro di Castaldo a tenere un seminario per presentare a studenti e dottorandi le infinite peculiarità e potenzialità della canapa, materiale che può essere chiave di svolta per l’emergenza ambientale.

Attraverso il seminario “Materiali compositi con fibre di canapa: un futuro sostenibile?”, introdotto dal prof. Cioffi stesso, il vicepresidente ha raccontato la coltura canapicola dalle origini a oggi; è poi passato allo stato dell’arte, e le varie possibilità di impiego dei materiali; ha poi evidenziato quanto sia necessario agire considerando l’emergenza clima e ambiente, ed i nuovi obiettivi dell’Osservatorio per lo Sviluppo Sostenibile europeo. Si è poi dimostrato come la canapa si possa integrare in ogni singolo obiettivo prefissato dall’Unione Europea.

Alto l’interesse e molte le domande dei presenti, dopo due ore di seminario in aula: il forte messaggio riguardo al ruolo fondamentale della canapa nella svolta ecologica è stato accolto, con speciale predisposizione da parte del professor Cioffi.

Come auspicato dal professor Cioffi, ci si augura che Assocanapa possa aver piantato un seme nelle giovani menti dei futuri ingegneri, e che altre università possano similarmente cogliere l’occasione di introdurre il discorso canapa nei vari settori di studio.