Ferragosto in collina… a parlar di canapa!

Agosto, il mese che da’ l’avvio alle sagre di paese! Occasione per ritrovare immagini, profumi, sapori dei tempi passati! E da’ una riscoperta del nostro passato: perchè non parlare anche di canapa?

Programma EnomondoArgomento un po’ trascurato oggi dal mondo istituzionale e politico, troppo occupato tra guerre e tensioni internazionali, inflazione, economia in crisi, campagna elettorale. Fortuna che qualche amministrazione locale, nonostante tutto ciò, ci aiuti a parlar di canapa e non come aspetto folkloristico o nostalgico dei vecchi tempi, ma come opportunità per l’agricoltura l’economia del futuro prossimo, tanto bisognose di nuove risorse e materie prime. E così succede che a ferragosto, durante la sagra cittadina di San Rocco, il Comune di Celle Enomondo (piccolo e grazioso comune dell’’astigiano), dedichi il giorno clou proprio alla canapa industriale.

Programma Enomondo 2Si inizierà al mattino con l’apertura della fiera e del mercatino della canapa, aperitivo, pranzo e cena con degustazione di alimenti a base di canapa, e soprattutto il forum alle ore 17. Sarà presente anche Assocanapa Associazione, a fianco di agricoltori ed esperti, per fare un punto sulla situazione attuale dello sviluppo della filiera, per parlare delle varietà storiche piemontesi famose in tutto il mondo, per raccontare di questa pianta antica che genera materie prime per industrie moderne.