Trekking sulle Vie della Canapa – Programma e Prenotazioni

“Si parte dai Gorghi di Cinaglio e si procede nella riserva naturale della Val Grande e Valdigora, miniera di fossili di pesci e conchiglie custoditi nelle sabbie gialle dell’astigiano, fino al grande Crotin di Cinaglio, dove un tempo ricoveravano carri e bestiame. Si farà sosta per un picnic nella Regione dei Gorghi, ai confine con Cinaglio, Cemrano, Monale e Settime, dove risorgive con presenza di acqua, anche durante il periodo estivo, hanno permesso l’insediamento di una vegetazione interessante: dall’ontano nero, tipico delle zone umide, alle querce, carpini, castagni.

Un’area umida dove fino alla età del secolo scorso la canapa veniva messa a macerare dalle famiglie contadine soprattutto per dotare le future spose del corredo matrimoniale e poi per ricavare cordame per le attività produttive. Si riprende poi il cammino verso i Gorghi di Camerano, passando per la Chiesa Campestre di San Bartolomeo. Una piccola chiesa romanica, immersa nei boschi al confine tra Camerano e Cortazzone, risalente al 1227.”

Questo il programma di Trekking per le Vie della Canapa, che si svolgerà questa domenica 6 Novembre 2022 partendo alle 10 dal Lago Stella (Strada Provinciale 12, Castellero (AT)). L’insieme delle tappe risulterà in 15 km di camminata in difficoltà media. Il picnic può essere autogestito o si può richiedere una prenotazione per il pasto. Per info e prenotazioni scrivere al numero 328 1896997 su whatsapp o via SMS.